Introduzione sezione Uffici Direzione II - Partecipazioni societarie e tutela degli attivi strategici
Uffici Direzione II - Partecipazioni societarie e tutela degli attivi strategici
Le competenze e l’organizzazione delle singole strutture del Dipartimento dell'Economia è definita dal DM del 7 agosto 2024.
Nelle more della definizione dei diversi incarichi dirigenziali, è disponibile l’elenco e i contatti dei corrispondenti uffici della precedente organizzazione del Dipartimento del Tesoro.
Ufficio I
Affari generali e di segreteria, supporto alle funzioni organizzative della Direzione. Supporto all’attività prelegislativa nelle materie di competenza in coordinamento con gli uffici della Direzione e del Dipartimento. Definizione dei fabbisogni della Direzione, in sinergia con gli uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Gestione delle partecipazioni indirette in società non quotate. Attività, in coordinamento con gli altri uffici della Direzione, relative ai processi di societarizzazione, razionalizzazione, ivi inclusa la liquidazione di società di competenza della Direzione. Predisposizione delle relazioni al Parlamento.
Dirigente:
Barbara Rocchi
Tel.+39 06.47616670
E-mail barbara.rocchi@mef.gov.it
Ufficio II
Attività propedeutiche in materia di esercizio dei poteri speciali di cui al decreto-legge n. 21 del 2012 e successive modificazioni ed integrazioni. Partecipazione al Tavolo dei poteri speciali. Predisposizione dell’attività istruttoria. Attività di studio e ricerca nelle materie e settori di competenza. Predisposizione e coordinamento delle relazioni e dei documenti sulle attività della Direzione. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.
Ufficio III
Analisi, monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato in società in house al Dipartimento, inclusi l'esercizio dei diritti del socio e la rappresentanza in assemblea. Analisi, supervisione e gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione e delle attività connesse, nonché supporto ai processi di valorizzazione industriale. Analisi e supervisione delle strategie competitive delle società. Monitoraggio delle principali controllate di secondo livello. Attività prelegislativa nelle materie di competenza della Direzione. Analisi, predisposizione e attuazione di proposte normative, contenzioso di competenza e interrogazioni e interpellanze parlamentari in coordinamento con gli uffici della Direzione e del Dipartimento. Attività di studio e ricerca nelle materie e settori di competenza. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.
Dirigente:
Daniela Rota
Tel.+39 06.47613365
E-mail daniela.rota@mef.gov.it
Ufficio IV
Analisi, monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato in società che producono servizi di interesse economico generale ovvero che svolgono attività in virtu' di diritti speciali o esclusivi, non emittenti strumenti finanziari quotati in mercati regolamentari, inclusi l'esercizio dei diritti del socio e la rappresentanza in assemblea. Analisi, supervisione e gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione e delle attività connesse, nonché' supporto ai processi di valorizzazione industriale. Analisi e supervisione delle strategie competitive delle società. Monitoraggio delle principali controllate di secondo livello. Attività prelegislativa nelle materie di competenza della Direzione. Analisi, predisposizione e attuazione di proposte normative, contenzioso di competenza e interrogazioni e interpellanze parlamentari in coordinamento con gli uffici della Direzione e del Dipartimento. Attività di studio e ricerca nelle materie e settori di competenza. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.
Ufficio V
Analisi, monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato, anche indirette, in società emittenti azioni quotate in mercati regolamentati, inclusi l'esercizio dei diritti del socio e la rappresentanza in assemblea. Predisposizione del programma di privatizzazioni e valorizzazioni delle partecipazioni dello Stato.
Analisi, supervisione e gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione e delle attività connesse, nonché supporto ai processi di valorizzazione industriale. Analisi e supervisione delle strategie competitive delle società. Monitoraggio delle principali controllate di secondo livello. Attività prelegislativa nelle materie di competenza della Direzione. Analisi, predisposizione e attuazione di proposte normative, contenzioso di competenza e interrogazioni e interpellanze parlamentari in coordinamento con gli uffici della Direzione e del Dipartimento. Attività di studio e ricerca nelle materie e settori di competenza. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.
Dirigente:
Domenico Iannotta
Tel.+39 06.47610208
E-mail domenico.iannotta@mef.gov.it
Ufficio VI
Analisi, monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato in società emittenti strumenti finanziari quotati in mercati regolamentati diversi dalle azioni, con riferimento alle società operanti nel settore finanziario, inclusi l'esercizio dei diritti del socio e la rappresentanza in assemblea. Analisi, supervisione e gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione e delle attività connesse, nonché supporto ai processi di valorizzazione industriale. Analisi e supervisione delle strategie competitive delle società. Monitoraggio delle principali controllate di secondo livello. Attività prelegislativa nelle materie di competenza della Direzione. Analisi, predisposizione e attuazione di proposte normative, contenzioso di competenza e interrogazioni e interpellanze parlamentari in coordinamento con gli uffici della Direzione e del Dipartimento. Attività di studio e ricerca nelle materie e settori di competenza. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.
Ufficio VII
Analisi, monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato in società emittenti strumenti finanziari quotati in mercati regolamentati diversi dalle azioni, con riferimento alle società operanti prevalentemente in settori non finanziari, inclusi l'esercizio dei diritti del socio e la rappresentanza in assemblea. Analisi, supervisione e gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione e delle attività connesse, nonché' supporto ai processi di valorizzazione industriale. Analisi e supervisione delle strategie competitive delle società. Monitoraggio delle principali controllate di secondo livello. Attività prelegislativa nelle materie di competenza della Direzione. Analisi, predisposizione e attuazione di proposte normative, contenzioso di competenza e interrogazioni e interpellanze parlamentari in coordinamento con gli uffici e i servizi competenti. Attività di studio e ricerca nelle materie e settori di competenza. Rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.
Dirigente:
Alessia Scarpellino
Tel.+39 06.47610101
E-mail alessia.scarpellino@mef.gov.it
Ufficio VIII
Esercizio del controllo analogo sulle società in house di competenza del Dipartimento dell'economia. Verifica dell'adempimento delle amministrazioni pubbliche e delle società a partecipazione pubblica alle disposizioni contenute nel decreto legislativo n.
175/2016. Analisi dei provvedimenti e dei piani di revisione straordinaria e di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, nonché' verifica a campione dell'attuazione dei medesimi.
Analisi a campione dei bilanci e degli altri documenti obbligatori di cui all'articolo 6 del decreto legislativo n. 175/2016. Individuazione dei contenuti oggetto di segnalazioni periodiche da parte delle amministrazioni pubbliche e delle società a partecipazione pubblica e analisi della documentazione ricevuta.
Rapporti con la Corte dei conti nell'ambito delle materie di comune interesse, disciplinate dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n.175, nonché' con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in attuazione di quanto disposto dall'articolo 15, comma 5, del medesimo decreto legislativo n. 175 del 2016. Elaborazione di orientamenti e indicazioni concernenti l'applicazione della normativa vigente, di linee guida anche con riferimento alla governance delle società a partecipazione pubblica e delle direttive sulla separazione contabile e verifica del rispetto delle stesse.
Dirigente:
Giuseppe Vito Forese
Tel.+39 06.47613487
E-mail giuseppe.forese@mef.gov.it
Ufficio IX
Attività di studio e ricerca in materia di assetti organizzativi e di Governo delle società a controllo pubblico. Organizzazione di seminari e workshop nelle materie di competenza, anche a livello internazionale. Analisi e risoluzione di questioni generali, anche di carattere giuridico, in materia di impresa e di società a controllo pubblico. Coordinamento dell’attività di monitoraggio dell'evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinari nelle questioni di maggiore interesse o di ricorrente frequenza nell'ambito di operatività delle società a controllo pubblico.
Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti alle tematiche di competenza.
Ufficio X
Analisi del settore di operatività e dei modelli regolatori delle società controllate dal dipartimento. Coordinamento delle fasi amministrative e societarie propedeutiche alla trasformazione in società. Studio dei presidi gestionali e dei modelli organizzativi per la valorizzazione degli attivi. Coordinamento delle attività connesse alla gestione dinamica delle partecipazioni societarie in coerenza con gli obiettivi programmatici in materia di dismissioni e di acquisizione di partecipazioni strategiche. Analisi delle normative, prassi e metodologie adottate nei settori regolati al fine di monitorare gli indicatori rilevanti per la gestione efficiente.
Analisi della documentazione elaborata dalle Autorità di vigilanza di settore. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti alle tematiche di competenza.
Dirigente:
Andrea De Filippis
Tel.+39 06.47619664
E-mail andrea.defilippis@mef.gov.it